Poche ore alla chiusura delle preiscrizioni agevolate ai nuovi corsi della prossima sessione invernale. L'11 gennaio, infatti, scadrà il termine per risparmiare sulla quota di partecipazione a diverse attività formative.

Oltre alle aree tecniche, la promozione riguarda anche alcuni corsi dell'Area Gestionale che non si rivolge soltanto a quelle figure che rappresentano un cardine essenziale del club, come quelle che si occupano del reparto commerciale o manageriale. Riguarderà anche gli stessi istruttori che, diversamente da quanto si è portati a credere, oltre alle competenze specifiche relative alla disciplina che insegnano devono anche dotarsi, ormai, di capacità commerciali che contribuiscono al successo del club.

Non sono certo gli istruttori a presidiare la prima linea del reparto commerciale, che compete invece al Consulente di vendita appositamente formato, ma hanno un ruolo fondamentale nel processo di vendita e, soprattutto, nel rinnovo degli abbonamenti. Sia che si tratti di istruttori di sala attrezzi che di istruttori di sala corsi.

Ormai l'orientamento nel centri più all'avanguardia è proprio questo: far partecipare l'istruttore al processo di vendita degli abbonamenti. Perché?
Perché nessuno meglio dell'istruttore conosce il prodotto proposto e ha la possibilità di farne percepire la qualità al cliente, specie nel periodo di prova che tanti club offrono ai nuovi potenziali abbonati.

Senza poi considerare l'importanza determinante che l'istruttore ha nel rinnovo dell'abbonamento in scadenza o nella proposta di servizi aggiuntivi che integrano quello principale. Basti pensare ai pacchetti di personal training, di massaggi, di accesso al thermarium, di supporto dietologico, di valutazione funzionale ecc. Tutti servizi a pagamento che spesso è più facile proporre al cliente successivamente, nel corso della sua frequentazione della palestra.

Ma nella maggior parte dei casi l'istruttore, anche se preparatissimo dal punto di vista tecnico, si trova in grande difficoltà nel ruolo commerciale, spesso ritenendolo non di sua pertinenza.

Chi vive maggiormente questo disagio è il personal trainer che, pur trovandosi costretto ad offrire i propri servizi, in un contesto altamente competitivo, non sa come rivolgersi efficacemente ai potenziali clienti, perdendosi molte opportunità che poi finiscono nelle mani del collega/concorrente più bravo commercialmente.

La vendita, quindi, non è un affare soltanto dei consulenti commerciali, che ricevono un'apposita formazione, ma anche degli insegnanti che devono prepararsi ad affrontare questa sfida sempre più presente nei fitness club moderni.

Il corso Le qualità di vendita nell'istruttore è la nostra risposta a questa esigenza. E lo è da anni, fin da quando le prime palestre, più agguerrite, ci fecero una richiesta specifica: formare, oltre i consulenti commerciali, anche gli istruttori sulle tecniche di vendita. Naturalmente senza snaturare la loro natura di tecnici ma dotandoli di quegli strumenti che mirano a migliorare la qualità percepita da parte del cliente, incoraggiandoli a rinnovare l'abbonamento ed integrandolo con i servizi accessori.

Tutto questo si trasforma in fidelizzazione, che è quella parolina magica che ogni imprenditore e gestore di club, ma anche il personal trainer, insegue come una chimera ma che può diventare realtà grazie ad un reparto tecnico opportunamente formato e che lavora in sinergia con quello commerciale.

Le qualità di vendita nell'istruttore è proprio un corso che ha questo obiettivo e nel quale si affronterà il tema della vendita efficace da parte dell'insegnante, attraverso lezioni frontali e simulazioni pratiche. I giochi di ruolo permetteranno infatti di applicare le tecniche esposte per valutarne l'efficacia ed affinarne l'utilizzo.

Si studieranno le tecniche della comunicazione efficace e persuasiva, lavorando sulle modalità che migliorano l'approccio con il cliente al fine di incrementare in lui la percezione della qualità del servizio fruito. A supporto delle lezioni verrà portata un'ampia case history da cui trarne spunti utili per i partecipanti.

Le qualità di vendita nell'istruttore è proposto in preiscrizione agevolata entro l'11 gennaio, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, a chi vorrà far fare un salto di qualità alla propria carriera di insegnante e di personal trainer.

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it