Esiste ancora una concreta possibilità per quanti desiderano inseguire il loro sogno, vedendosi riconosciuta una passione che potrebbe trasformarsi in un futuro ricco di soddisfazioni professionali ed economiche.

Ci sono infatti ancora pochi posti disponibili negli ultimi corsi di formazione programmati per quest’anno, riconosciuti dal CONI, per intraprendere la carriera di Personal Trainer, Group Fitness Trainer ed Indoor Cycling Trainer, con tutte le carte in regola per diventare un professionista del fitness.

Poi fino all’anno prossimo non ne verranno organizzati più e quindi è importante cogliere l’opportunità di assicurarsi un posto in uno dei corsi di formazione che permetteranno di conseguire la certificazione necessaria ad insegnare la disciplina sportiva preferita.

Si partirà con il Corso per istruttore di indoor cycling che, da quando lo spinning è sbarcato in Italia, ha consentito a generazioni di istruttori di acquisire la preparazione migliore per lavorare con i praticanti di ciclismo stazionario. Peraltro, arricchendosi negli ultimi anni anche di tutte quelle conoscenze che servono a rendere efficace questo tipo di allenamento anche per i ciclisti su strada.

Quattro giorni, ripartiti in due livelli, che focalizzeranno l’attenzione sulle metodiche di programmazione e conduzione di sessioni di allenamento rivolte sia ai praticanti esordienti che a quelli con maggiore esperienza ed esigenze.

Seguiranno poi i due corsi must della nostra programmazione che da più di vent’anni preparano i futuri Personal Trainer e Group Fitness Trainer al delicato ruolo di professionisti del benessere e della salute. Rendendoli in grado di interloquire anche con altre importanti figure determinanti nello stesso settore: medici, fisioterapisti ed insegnanti di educazione fisica.

Il Corso per istruttore fitness e body building ed il Corso per istruttore di fitness musicale e tonificazione non sono infatti quello che qualcuno potrebbe aspettarsi: una mera formalizzazione di un’esperienza acquisita con la pratica in palestra.

Pur rimanendo, questa esperienza, una condizione necessaria per diventare un trainer professionista non può certamente essere sufficiente. “Saper fare” è una cosa, “Saper far fare” è un’altra.

Questi corsi di formazione sono concepiti allora per fornire quelle conoscenze multidisciplinari che stanno alla base della preparazione di un istruttore in sala attrezzi ed in sala corsi.

E’ sufficiente pensare a quali competenze vengono richieste all’una e all’altra figura per rendersi conto di quanto sia complessa questa professione. Un personal trainer, per esempio, deve saper trattare ogni singolo caso gli si presenti, considerando che si trova di fronte una persona che ha dei bisogni profondi che devono essere soddisfatti attraverso un adeguato trattamento ginnastico.

Gli obiettivi sono molteplici: dall’incremento della propria condizione di forma allo sviluppo della potenza muscolare, dall’incremento dell’ipertrofia al dimagrimento, dalla preparazione atletica per un determinato sport alla rieducazione motoria post infortunio.

Insomma, non proprio una passeggiata. E per essere all’altezza di un così delicato compito è necessario essere dotati di tutti gli strumenti più efficaci.

Si pensi poi all’impegno che un’istruttore di fitness musicale deve profondere in sala corsi, dove passa dal corso di step a quello di tonificazione, da quello di g.a.g. a quello di stretching, da quello aerodance a quello di body mind.

Certo, potrebbe saper insegnare soltanto una di queste discipline ma sarebbe meno appetibile per le palestre che sono maggiormente orientate ad istruttori versatili che possano gestire più tipologie di insegnamento. Chi lo sa fare acquisisce certamente più valore sul mercato.

Ma anche questo obiettivo è raggiungibile con tempo e determinazione, partendo dalle conoscenze di base per poi sviluppare competenze specifiche sia a livello tecnico che relazionali.

Ecco, proprio le capacità relazionali finiscono per diventare il vero discrimine tra due bravi istruttori molto tecnici. Saper gestire efficacemente tutti gli aspetti della comunicazione fa senz’altro la differenza in un mestiere che implica un contatto diretto con il pubblico.

Tutto questo sarà adeguatamente trattato in tutti e tre i corsi di formazione per Fitness Trainer, Group Fitness Trainer e Indoor Cycling Trainer.

Per cui se non vuoi perdere l’ultima occasione dell’anno per trasformare la tua passione in un lavoro clicca sul titolo del corso che più ti interessa e scopri tutte le caratteristiche di ciascun percorso.

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it