Sono trascorsi ormai più di cento anni da quando Joseph Pilates creò il suo metodo, inizialmente utilizzato nella riabilitazione dei reduci del primo conflitto mondiale ma poi allargato anche ad ampie fasce della popolazione.

Da qui il successo che tutti conosciamo. Infatti non esiste centro sportivo polifunzionale o palestra che non proponga almeno la versione a corpo libero del metodo Pilates, senza poi considerare gli studi specializzati dotati delle macchine specifiche per la realizzazione degli esercizi studiati dal suo ideatore.

Un successo planetario che ha conosciuto momenti alterni in tutto questo tempo ma la cui validità, talvolta al centro di interessanti dibattiti tra esperti delle scienze motorie, non è mai stata confutata.

La versione matwork del metodo, che prevede esercizi senza l’ausilio dei grandi attrezzi ma solo quello con i piccoli attrezzi - come ad esempio il ring, la miniball, la fitball, gli elastici ecc. - è al centro dei nostri percorsi formativi rivolti all’istruttore di pilates.

Con un’area tematica interamente dedicata a questo metodo, mettiamo a disposizione del tecnico un percorso formativo a più step, che partendo dal Corso per istruttore di pilates matwork livello base prosegue poi con i livelli intermedio ed avanzato in cui verranno analizzati, studiati ed appresi tutti i principali esercizi di pilates matwok.

Per gli istruttori qualificati la proposta didattica prevede poi una serie di corsi monotematici di specializzazione sul metodo pilates matwork in cui verranno esaminati i differenti ambiti di impiego delle tecniche, contestualizzandole alle esigenze più disparate.

Basti pensare al Pilates stretching, in cui il focus è ovviamente l’incremento della mobilità articolare e l’estensibilità muscolare raggiunta con esercizi di pilates, da utilizzare nella warm up oppure in sedute dedicate.

Oppure al Pilates prenatale, efficace nella preparazione delle gestanti al parto attraverso l’allenamento dei muscoli della cintura addominale e perineali.

O ancora al Pilates yoga in cui vengono fuse le tecniche del metodo pilates con quelle provenienti dall’antica pratica orientale dello yoga ed in cui il connubio mente/corpo raggiunge i livelli più alti. Tecnica, questa, particolarmente apprezzata dai cultori delle discipline olistiche, sempre più presenti in palestra.

Stiamo insomma parlando di una serie di opportunità formative nate per soddisfare le necessità dell’istruttore di pilates e che consentiranno di dotarsi di tutte le competenze per potersi proporre al proprio pubblico di allievi con soluzioni molteplici in differenti ambiti. Con la capacità, sempre più necessaria nell’istruttore professionista, di saper diversificare le proposte stimolando un’adesione entusiastica alle sedute di allenamento con il metodo pilates matwork.

I corsi di formazione sono erogati sia online che in presenza, con un calendario che arriverà all’estate, e saranno tutti a numero chiuso.

Molte le possibilità di adesione ai corsi fruendo delle agevolazioni previste: l’iscrizione entro i termini indicati, l’iscrizione contestuale ai corsi correlati e l’iscrizione ai Percorsi Formativi Consigliati specificamente concepiti per il professionista del pilates.

Per ogni approfondimento su tutti i corsi in catalogo cliccare qui.

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it