E’ ufficiale. Con la sola eccezione delle piscine al coperto, la cui riapertura è stata posticipata, tutti i centri sportivi in Italia potranno ripartire il 24 maggio. E con la riapertura dei fitness club anche la formazione in presenza potrà riprendere.

Una formazione in presenza alla quale si affiancherà quella a distanza, già consolidata in questi quindici mesi di pandemia, che consente di ampliare un'offerta formativa che si avvale di tutti gli strumenti, anche tecnologici, a disposizione. Naturalmente, senza dimenticare come la formazione in presenza possa assicurare quell'efficacia, dovuta all'utilizzo di tutti i canali comunicativi disponibili, che favorisce i processi di apprendimento di quelle conoscenze e competenze trasmesse durante le lezioni. Peraltro, modalità questa, imprescindibile quando la formazione verte sull'impiego di attrezzature in uso nelle palestre.

I corsi in presenza rappresentano certamente l'ossatura principale della nostra proposta, integrata però anche dall'offerta online che sta riscuotendo un notevole e crescente interesse per le modalità di accesso e fruizione molto semplici, oltretutto fruibili da una platea più ampia di coloro che si impegnano nell’aggiornamento continuo.

Confermandoci inoltre, come la scelta di optare per una formazione sincrona, con un numero contenuto di partecipanti, sia la migliore per non far venire meno quell'interazione tra docente e partecipante necessaria al raggiungimento del massimo profitto.

In quest'ultimo caso si aggiunge poi un ulteriore vantaggio, specie nei corsi appartenenti all'Area discipline musicali, consistente nell’insegnare a gestire lezioni singole e di gruppo da remoto. Soluzione sfruttata da moltissimi trainer in questo periodo di chiusure e che probabilmente proseguirà, in parte, anche dopo la ripresa delle normali attività al fine di offrire un servizio integrato.

Quindi, le due tipologie di formazione, in presenza e a distanza, si completeranno in una proposta che, come sempre, vuole intercettare le necessità di tutti gli operatori sportivi impegnati nei diversi ruoli.

Senza poi dimenticare quel servizio di tutoraggio, tramite il Supporto Online, disponibile per alcuni corsi, che mai come ora rappresenta uno strumento irrinunciabile per una formazione davvero completa ed efficace.

Tutti questi ingredienti faranno parte del Corso per istruttore di fitness musicale, in partenza il prossimo mese di giugno, che andrà a formare i futuri professionisti del cosiddetto group fitness, cioè quel panorama piuttosto variegato di attività collettive che riempie i palinsesti di tutti i club e che richiede una preparazione articolata su differenti tipologie di attività motorie.

Saper condurre lezioni musicali, sia con che senza una coreografia, richiede speciali competenze che si acquisiscono attraverso una formazione approfondita su diversi aspetti, come la conoscenza della musica, la comunicazione durante le sedute di allenamento (il cueing), le metodiche di costruzione e programmazione delle lezioni nella disciplina insegnata, le capacità relazionali necessarie ad ottimizzare il rapporto con gli allievi. Oltre, naturalmente all’apprendimento tecnico e scientifico su tutte le discipline trattate.

Sono competenze, queste, che l’aspirante istruttore costruirà gradualmente nei due mesi di corso, affrontando tutte quelle materie che fanno parte del bagaglio tecnico di un professionista del fitness.

Il Corso per istruttore di fitness musicale verrà erogato in modalità mista con lezioni a distanza, in live streaming, e lezioni in presenza a cui si aggiunge un Supporto didattico online il cui scopo è quello di andare a completare le lezioni frontali, grazie ad un’assistenza che sarà sempre attiva per tutta la durata del corso e rappresenterà un trait d’union tra una lezione frontale ed un’altra.

Le lezioni teoriche e pratiche sono omogeneamente distribuite ed interagiranno in modo equilibrato in modo da poter favorire i processi di apprendimento su tutti i contenuti del corso, in virtù anche della partecipazione attiva dei corsisti.

Il superamento degli esami finali, previsti per settembre, permetterà di conseguire una qualifica di istruttore riconosciuta dal CONI necessaria per l’inserimento lavorativo nel comparto fitness, fruendo delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Particolari agevolazioni sono riservate poi a quanti si iscriveranno entro il termine previsto (il 29 maggio), con la possibilità anche di una dilazione nel pagamento della quota di partecipazione.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it