Sviluppare quelle competenze fondamentali che permettono di proporre format adatti ad un pubblico di utenti sempre piuttosto variegato è l’ambizione di chi, da praticante, decide di fare il salto di qualità.

I pilastri della preparazione in una disciplina come l’indoor cycling sono costituiti dalla conoscenza del funzionamento del corpo umano, capace di rispondere agli stimoli indotti dal lavoro eseguito; dalla conoscenza del funzionamento della mente, capace di muovere emozioni durante una sessione di allenamento; dalla conoscenza del funzionamento della musica, quale motore al cui ritmo si muove tutto.

Un trainer preparato sa dunque padroneggiare ciascuna di queste aree per costruire e condurre da vero leader lezioni di indoor cycling, rivolte a praticanti con diverse motivazioni e differenti livelli di esperienza.

E’ inoltre un profondo conoscitore del mezzo meccanico che viene impiegato: la bike. Sa come regolarla e impostarla in modo tale che ciascun allievo possa trarne il massimo vantaggio, a prescindere dalla marca utilizzata.

E’ poi un comunicatore efficace attraverso il sapiente utilizzo del cueing ma anche della voce, le cui vibrazioni possono trasmettere particolari sensazioni ed indurre di volta in volta a superare “arditi dislivelli” o rilassarsi su “percorsi pianeggianti".

Sì, perché è proprio questo che riesce a fare un istruttore di indoor cycling, Riesce a far visualizzare ad ogni allievo un percorso da affrontare, da superare con la giusta energia e con quel carico di motivazioni che permette di valicare anche le montagne più alte.

L’appuntamento di luglio con la prima parte della formazione per l’istruttore di indoor cycling sarà l’occasione per ciascun appassionato di questa disciplina di acquisire gli strumenti necessari a raggiungere l’obiettivo di una preparazione che mira ad incrementare tutte queste competenze, cercando di ridurre la distanza tra il sapere, il saper fare e il saper far fare.

Il Corso per istruttore di indoor cycling, sviluppato su due livelli, è strutturato in quattro giornate in cui si alterneranno lezioni teoriche in aula e pratiche in palestra, nelle quali non mancheranno diversi momenti in cui si potranno sperimentare le metodiche di conduzione di una sessione di allenamento e di costruzione di una lezione.
           
I momenti di confronto tra le diverse esperienze dei corsisti, alimenteranno poi un dibattito che porterà a raggiungere una maggiore consapevolezza del ruolo dell’istruttore, dei meccanismi di interazione con gli allievi e dei traguardi conquistabili con questo tipo di allenamento.

Responsabile della formazione per istruttori di indoor cycling un master trainer con decenni di esperienza e con una laurea in psicologia, in cui convivono due anime, quella dello sportivo e quella del profondo conoscitore della mente umana, che consentono di contribuire alla costruzione di tutte quelle competenze necessarie a diventare un istruttore di qualità.

Per non mancare all’appuntamento con il Corso per istruttore di indoor cycling ci si potrà iscrivere entro il 2 luglio e assicurarsi un posto in aula, per una due giorni di pura intensità che porterà all’ottenimento della certificazione di istruttore riconosciuta dal CONI.

 

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it