Quando è stato messo a punto il programma formativo rivolto specificamente al personal trainer professionista, l’aspetto di cui si è tenuto conto è stato principalmente uno, fondamentale e imprescindibile.

In pratica il motore di tutto, l’unico mezzo che ogni tecnico che ambisce a raggiungere alti livelli di qualificazione deve avere a disposizione: la “formazione continua”.

Solo attraverso una formazione costante, alimentata da un’inesauribile curiosità di conoscenza delle materie che fanno parte del bagaglio tecnico di un operatore sportivo, si possono acquisire competenze e, di conseguenza, accrescere in professionalità.

Da qui la scelta di puntare soprattutto su una formazione molto pratica ed esperenziale che fornisca strumenti idonei a lavorare in più ambiti e in diversi contesti come il recupero post infortunio, la rieducazione posturale, il dimagrimento, la preparazione atletica, lo sviluppo della forza, l’allenamento funzionale, solo per citarne alcuni.

Il tutto supportato da una formazione indirizzata all’ambito psicologico che contribuisca a sviluppare quelle capacità di relazione indispensabili per chi lavora a contatto con atleti e persone comuni (due macro gruppi di utenti di un centro sportivo con caratteristiche completamente diverse). Capacità che migliorano la comunicazione, quindi capacità di ascolto ed empatia.

In questo programma formativo, i master hanno uno specifico contenuto tecnico, di alto profilo e sono rivolti proprio a chi è già in possesso di una solida preparazione di base. Hanno una durata variabile e una composizione dei moduli didattici che, come accennato, prevede sia lezioni teoriche sia sessione pratiche, in cui applicare e sperimentare le metodiche esposte al fine di massimizzare i processi di apprendimento.

Il primo in calendario per le prossime settimane è il Master di biomeccanica in palestra, con inizio il 2 ottobre, che consentirà ai partecipanti di ampliare le conoscenze su tutti gli esercizi con i sovraccarichi e a carico naturale impiegati in palestra, nonché sul funzionamento dell’apparato locomotore quando viene sottoposto a quegli stessi esercizi.

Un corso della durata di quattro giorni, suddivisi in due fine settimana, per un totale di 24 ore di lezioni teoriche e pratiche, il cui obiettivo è quello di permettere il raggiungimento di un alto livello di preparazione, in cui per ciascun esercizio si arriverà a conoscere:

  • le modalità corrette di esecuzione
  • le varianti più comuni e quelle meno note
  • il tipo di intervento dei muscoli convolti
  • le indicazioni, le controindicazioni e gli effetti collaterali
  • i rischi più comuni

Verranno acquisiti, quindi, gli strumenti più idonei per costruire programmi di allenamento veramente personalizzati, sulla base delle caratteristiche e delle reali necessità di ogni singolo soggetto, tenendo conto dei limiti e delle possibilità individuali.

Inoltre saranno approfondite le metodiche per un’efficace diversificazione dello stimolo allenante che parte da un’approfondita conoscenza dell’azione di ciascun esercizio utilizzato.

Per questo master è ancora possibile l’iscrizione a quota agevolata entro il 23 settembre oppure tramite l’acquisto del Percorso Formativo Fitness Trainer che riserva ulteriori e più interessanti vantaggi.

Per scoprire tutti i dettagli del master clicca qui.

 

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it