Per il prossimo mese di marzo è stata programmata una serie di appuntamenti che permetteranno ai  personal trainer di implementare il proprio livello di competenze nei settori in cui più sono chiamati ad operare.

Non c’è dubbio che il personal trainer sia una figura di tecnico ad alta professionalità che necessita di mantenere costantemente aggiornato quel patrimonio di conoscenze acquisite con la formazione primaria, incrementandolo con competenze specifiche negli ambiti di operatività in cui si cimenta.

Esistono infatti tecnici più generalisti che trattano soggetti con le più svariate esigenze, ampliando in questo modo la platea di clienti a cui proporre i servizi di training e consulenza erogati, ma ci sono anche personal trainer che si specializzano in uno o pochi ambiti particolari, a seconda delle aree di interesse e delle proprie attitudini.

In ogni caso esiste per tutti l’imprescindibile esigenza di continuare a far evolvere il proprio bagaglio di conoscenze attraverso dei percorsi di crescita professionale inseriti nelle differenti aree di competenza del personal trainer.

Il calendario di attività formative delle prossime settimane presenta una serie di opportunità che contribuiranno alla specializzazione e all’aggiornamento del professionista delle scienze motorie, andando a toccare temi come la biomeccanica, la posturologia e la preparazione atletica.

Per quanto concerne il primo, il Master di biomeccanica in palestra (24 ore di formazione) fornirà ai partecipanti un percorso approfondito nelle caratteristiche biomeccaniche di tutti gli esercizi con i sovraccarichi e a carico naturale, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle indicazioni, le controindicazioni e gli effetti collaterali di ciascun esercizio quasi come fosse un farmaco.

Per ognuno verrà effettuata un’analisi biomeccanica puntigliosa partendo dall’anatomia fine del distretto esaminato per poi scendere nel dettaglio della corretta esecuzione, delle varianti disponibili e degli errori comunemente commessi nella realizzazione dei movimenti contemplati. A cui si aggiungeranno tutte le indicazioni per un più efficace insegnamento in palestra.

In tema di posturologia, il programma presenta il Master di specializzazione sul trattamento ginnastico nelle alterazioni posturali e nelle scoliosi (24 ore di formazione)  rivolto al trainer impegnato nella rieducazione posturale, attraverso una proposta motoria iper specialistica con la finalità del ripristino del corretto assetto corporeo.

Durante le lezioni teoriche e pratiche verranno esaminate tutte le strategie derivanti dalle principali scuole di pensiero, con una specifica attenzione alle misurazioni della postura e alla corretta interpretazione delle radiografie e dei referti medici.

L’obiettivo dell’incremento della prestazione sportiva sarà invece oggetto del Master di preparazione atletica (12 ore di formazione) in cui verranno forniti gli strumenti per poter impostare un efficace allenamento finalizzato al miglioramento della performance nei principali sport praticati a livello amatoriale.

Il preparatore atletico è certamente una figura professionale specializzata, con un background formativo di altissimo livello raggiunto con specifici percorsi di studi ma con questo master desideriamo invece rivolgerci al personal trainer che desidera acquisire le competenze tecniche di base per allenare in modo produttivo quei soggetti che, praticando a livello amatoriale e dilettantistico una determinata disciplina, inseguono il miglioramento dei risultati agonistici.

Tre master di alto profilo che daranno un solido contributo alla formazione superiore del personal trainer, facendogli acquisire nuove e più aggiornate competenze negli ambiti di maggiore operatività di questa figura professionale.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it