La gestione di un corso collettivo in palestra richiede in genere l’applicazione di specifiche metodologie affinché possa rispondere efficacemente ai bisogni e alle caratteristiche di un gruppo eterogeneo di praticanti.

Non è certamente semplice dover standardizzare una determinata attività motoria rivolta ad una classe di allievi costituita in genere da una molteplicità di individui, talvolta anche molto diversi fra loro per età, anzianità di allenamento, caratteristiche fisiche, stato di forma e, di conseguenza, necessità, quando non abbiamo l’opportunità di suddividerli in gruppi più omogenei.

Quindi appare evidente come l’allenamento individuale possa risultare assolutamente più aderente ai bisogni e alla tipologia del singolo soggetto rispetto a quello collettivo.

A questo proposito può risultare estremamente utile proporre ai praticanti di alternare l’attività motoria di gruppo con quella individuale in modo da poter raggiungere il maggior beneficio possibile, senza dover rinunciare al corso collettivo che più piace.

Tuttavia, anche nei corsi di gruppo, in particolar modo alcuni, esiste la possibilità di personalizzare lo stimolo allenante rendendolo più adatto alle specificità del singolo praticante. Fra questi, quelli in cui si utilizza un macchinario come l’indoor cycling e il walking.

A questo scopo l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro risulta il mezzo migliore per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca e, di conseguenza, la risposta dell’organismo ad un determinato stimolo. Stimolo che andrà determinato attraverso l’utilizzo delle regolazioni disponibili con il tappeto usato nel walking, in modo da soddisfare questa esigenza.

Nel contempo sappiamo anche che il grado di coinvolgimento emotivo e la motivazione all’esercizio fisico cambino da persona e persona, contribuendo in modo differenziato a determinare il rendimento effettivo dell’allenamento a cui ci si sottopone.

Con sedute individuali diventa senz’altro più facile per i trainer mettere in atto gli accorgimenti e le strategie più opportune per rendere l’approccio più confacente alla personalità del singolo soggetto, Durante un’attività di gruppo tutto cambia, richiedendo all’istruttore un impegno maggiore nel sintonizzarsi con le differenti sensibilità così da poter adottare la corretta comunicazione che centri l’obiettivo di elevare in ogni partecipante il grado di coinvolgimento e motivazione.

A differenza di altre attività collettive, svolte a corpo libero o con l’ausilio anche di piccoli attrezzi, in cui la libertà di movimento in tutte le direzioni permette una vasta gamma di movimenti e quindi di esercizi, nel walking si cammina e basta.

Riuscire a far diventare divertente e coinvolgente una semplice camminata non è certamente semplice, specie per i meno motivati. Ecco allora che una scelta accorta delle basi musicali, un corretto utilizzo della voce da parte dell’istruttore nelle giuste tonalità, l’impiego sapiente del cueing e la comunicazione non verbale saranno tutti gli ingredienti indispensabili a rendere una sessione di walking divertente ed entusiasmante oltre che efficace sotto il profilo dell’allenamento indotto.

Questi ed altri saranno i temi affrontati nel Corso per istruttore di walking, in programma a novembre in cui si certificheranno i nuovi insegnanti che saranno pronti a gestire classi di praticanti non solo esordienti.

Un corso intensivo della durata di due giorni in cui verranno affrontati molti argomenti e trattate materie che permetteranno l’acquisizione delle basi di conoscenza dell’allenamento nel walking.

Molto spazio verrà dato alle capacità relazionali che devono affiancare quelle tecniche in modo che il lavoro del trainer possa risultare efficace, con simulazioni di insegnamento in un’alternanza tra lezioni teoriche in aula e pratiche sul tappeto.

Al termine del corso i partecipanti raggiungeranno la qualifica riconosciuta necessaria all’insegnamento in tutte le palestre ed impianti sportivi in cui si pratica il walking.

Per informazioni e maggiori dettagli sul programma del corso basta accedere alla scheda descrittiva cliccando qui.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it