Ottimo risultato per l’inedita formula della manifestazione su fitness, wellness, piscine e Spa, andata in scena all’Ex Galleria d’Arte Moderna e al Palazzo dei Congressi di Bologna.

Bologna – Formazione, aggiornamento, business e networking: cultura e mercato si sono integrati in un unico evento ricco di stimoli ed opportunità per congressisti, espositori e pubblico, durante la tre giorni felsinea di ForumClub-ForumPiscine, proposta per il 2016 nell’inedita versione Gallery. La diciassettesima edizione di ForumClub e l’ottava di ForumPiscine hanno infatti accolto professionisti, tecnici, operatori, titolari e manager di centri fitness e wellness, strutture ricettive, piscine e Spa lungo un percorso guidato tra la Ex Galleria di Arte Moderna e l’attiguo Palazzo dei Congressi di Bologna. 

EXPO, SPAZI SOLD OUT
Le aziende espositrici hanno occupato tutti gli spazi disponibili, proponendo agli oltre 6.000 visitatori una varietà merceologica e una completezza di prodotto e di servizio paragonabile a quella di manifestazioni di dimensioni ben maggiori. Numeri positivi anche sul fronte estero con più del 15% di presenze in arrivo da Paesi europei ed extra-europei: Austria, Cina, Germania, Olanda, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera ecc., per un appuntamento ogni anno più internazionale.

INCONTRI AD ALTO GRADIMENTO E NUOVI TARGET
Tra i plus dell’edizione 2016, il programma di interessanti incontri organizzati dalle associazioni e federazioni partner, che hanno richiamato un pubblico folto e qualificato. Tra quelli a maggiore affluenza segnaliamo gli eventi organizzati da partner storici del Forum, come European Aquatic Association, Acquanetwork e ANIF-Eurowellness, e quelli frutto delle relazioni avviate per questa edizione e destinate a ulteriori sviluppi, con Parchi Permanenti Italiani e con Federterme, che hanno segnato un importante ampliamento del target di riferimento del Forum a terme e parchi acquatici. E ancora, i seminari e gli incontri coordinati da FIN, Assopiscine, UISP e PoliDesign - Consorzio del Politecnico di Milano, e la collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti e Progettisti delle province di Bologna e di Modena.

TRA LE NOVITÀ, SPEED PRESENTATION, INCONTRI B2B, FOCUS SUL RISPARMIO ENERGETICO
Altrettanto importante il ruolo delle aziende partner, che ForumClub-ForumPiscine Gallery ha voluto protagoniste dell’evento, affidando loro un importante ruolo nell’aggiornamento sulle tecnologie e sulle novità del mercato. Nel corso delle tre giornate, si sono svolte più di 60 speed presentation, che hanno abbracciato tutti gli argomenti di maggiore interesse e attualità per gli operatori del comparto, dal wellness al boutique fitness, dall’illuminazione alle nuove attività acquatiche, al risparmio energetico. A quest’ultimo tema sono stati inoltre dedicati, in collaborazione con player del settore, apprezzati momenti di approfondimento, al quale hanno partecipato, oltre alle aziende, le Istituzioni (Andrea Corsini, Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia-Romagna e Monica Diazzi, Direttore Generale Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna), Università ed ICS. 

Ha debuttato nel 2016 anche l’agenda di incontri b2b tra buyer ed espositori presenti, organizzata con l’obiettivo di favorire l'incontro tra domanda e offerta e contribuire alla migliore gestione del tempo di tutti i partecipanti. Aquavia Spa, Polimpianti, Pool’s e Technogym sono stati Espositori Premium Partner, Mentre Acquanetwork, Cofidis, Culligan, Energifera, ICS – Istituto per il Credito Sportivo, Oxymatic, Piloxing e RealVT by Rokepo hanno scelto il ruolo di Espositori Partner.  

GENERAL SESSION E SEMINARIO INTENSIVO: CONGRESSO VINCENTE
Grande successo per tutte le sessioni del Congresso: dalla progettazione al marketing, dai social media ai modelli gestionali, dalle normative al customer care. Ogni intervento ha saputo offrire spunti di riflessione e occasioni di approfondimento importanti per la crescita e la formazione dei circa 800 operatori dei settori fitness, wellness e aquatic, partecipanti al congresso. Particolarmente applauditi gli interventi di Fabrizio Cotza con il suo seminario intensivo sulle migliori strategie di vendita (82 iscritti), e quelli delle tre General Session. All’apertura del giovedì, Fabio Zaffagnini, fondatore di Trail Me Up, start up che realizza sistemi di realtà virtuale, nonché autore dell’impresa da Guinness dei primati Rockin’ 1000, ha portato – insieme a Edoardo Cognonato – la sua testimonianza da brividi, raccontando come trasformare i sogni in realtà, grazie al potere dell’immaginazione. Giuseppe Vercelli, il maggiore esperto italiano nel campo della psicologia della prestazione e Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus FC, ha illustrato venerdì le basi del modello SFERA, strumento messo a punto per incrementare la propria leadership e massimizzare l’efficacia delle risorse di cui si dispone. Matteo Belli, attore, mimo, “giullare”, nonché autore e regista teatrale, ha invece tenuto nel pomeriggio di sabato una lezione-spettacolo sulla forza della sconfitta: gestito con intelligenza, un fallimento può trasformarsi in opportunità, consentendo di raggiungere obiettivi importanti, anche di vincere.

LE PREMIAZIONI: CLUB AWARD E ITALIAN POOL AWARD
Non poteva mancare a ForumClub-ForumPiscine Gallery il consueto appuntamento, venerdì 19 febbraio, con la conviviale cerimonia di premiazione del Club Award, iniziativa promossa dalla rivista Il Nuovo Club, e dell’Italian Pool Award, riconoscimento assegnato dalla testata Piscine Oggi all’eccellenza italiana nella progettazione e costruzione di piscine. Il Forum Sport Center di Roma e il Forum Wellness Club di Padova hanno vinto rispettivamente nella categoria Speciale e Innovazione del decimo Club Award, mentre il premio per il Club dell’Anno è andato al Fit for Life di Conegliano, in provincia di Treviso. Per la sesta edizione dell’Italian Pool Award, i premi sono andati a Milla (categoria Biopiscine), Architetto Bianchetti-Architettura Tre (categoria Commerciale indoor), QC TermeMilano (Commerciale outdoor inferiore ai 20 m), 3L Costruzioni e impianti (Commerciale outdoor superiore ai 20 m), Progetto Ambiente (Residenziale outdoor forma geometrica), Euwork (Residenziale outdoor forma libera). Quest’anno infine il Premio speciale Facebook è andato a Marco Giovinazzo Architect.

Tutti i dettagli e gli approfondimenti sull’evento sono disponibili su www.forumclub.it - www.forumpiscine.it, sulla pagina Facebook e sulle APP ForumClub e ForumPiscine scaricabili da Appstore e Playstore.

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it