Tra le differenti categorie di insegnanti impegnati in un centro fitness, la figura del personal trainer è quella che si dovrebbe contraddistinguere per l'ampiezza di competenze commisurate agli ambiti di intervento in cui si trova ad operare.

Erogando un servizio esclusivo, non certamente alla portata di tutti, per quanto si sia cercato nel tempo di renderlo maggiormente accessibile anche ad un pubblico più vasto, la preparazione e la professionalità richiesti ad un personal trainer devono necessariamente raggiungere alti livelli che lo mettano in condizione di affrontare casi molto differenti fra loro.

Il personal trainer, infatti, non allena soltanto sportivi, sani, estremamente motivati, selezionati in base alle proprie capacità fisiche ma si trova a lavorare con una clientela assolutamente eterogenea, con esigenze ed esperienze differenti, talvolta portatori di qualche controindicazione che deve essere ben valutata e con una disponibilità di tempo da dedicare agli allenamenti di cui tenere conto.

Insomma, le richieste che pervengono ad un personal trainer possono spaziare da un miglioramento delle condizioni di forma, al dimagrimento in caso di sovrappeso, allo sviluppo muscolare, al recupero motorio post infortunio, alla rieducazione posturale e alla preparazione atletica per il miglioramento della prestazione in qualche disciplina sportiva.

E' evidente che tutto questo imponga l'acquisizione di molte competenze attraverso una formazione lunga e meticolosa su molte materie a cui si deve aggiungere l'esperienza sul campo.

Formare un personal trainer richiede tempo e pensare di raggiungere questo risultato con pochi giorni di formazione è impossibile. Infatti da quasi vent'anni ci occupiamo di preparare i nuovi personal trainer rinunciando a velleitarie scorciatoie, e adottando un iter didattico che prevede più livelli di corsi professionalizzanti a cui si aggiunge la possibilità di un tirocinio esperenziale presso centri sportivi riconosciuti, con la presenza di tutor qualificati.

Il primo step è il Corso istruttori fitness (in partenza il 14 maggio) che permette di raggiungere la qualifica di Istruttore di Fitness e Body Building 1° livello che dà accesso all'impiego presso i centri sportivi come insegnate in sala attrezzi.

Si tratta di un corso di formazione articolato su più fine settimana, con lezioni frontali ed un supporto didattico in grado di assicurare un'assistenza online per tutta la durata del corso. Materie come l'anatomia dell'apparato locomotore, la fisiologia, la biomeccanica, la teoria dell'allenamento e l'alimentazione faranno parte di un programma integrato dalle sessioni pratiche in palestra.

L'obiettivo è quello di permetter al futuro personal trainer di affrontare i molteplici casi che si presentano in un fitness club con la necessaria competenza tecnica ma anche con quelle conoscenze occorrenti a potenziare le capacità di comunicazione con i clienti.

Per tutti i dettagli sul programma, le date e la quota di partecipazione, ridotta entro il 29 aprile, cliccare qui.

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it