L'evento fieristico e congressuale di riferimento per la business community di fitness club, centri sportivi e aree wellness fa il punto su opportunità e strategie per rispondere alla crescente domanda di benessere e attività fisica.
L’appuntamento con il 26° ForumClub è a BolognaFiere, dal 12 al 14 febbraio 2025, nell’ambito del più ampio format XLeisure, the sport and recreation factory.
Bologna, 7 ottobre 2024 – Il mercato dei fitness club e dei centri sportivi in Italia è in piena trasformazione. Il settore, sempre più cruciale per il benessere e la salute delle persone, sta vivendo un processo evolutivo che ha visto, tra il 2020 e il 2024, cambiamenti significativi. Anni caratterizzati dalla nascita di nuove tendenze, dall’incremento nell’uso della tecnologia, dall’introduzione di metodologie di allenamento alternative, da nuovi modelli di strutture e fruizione degli spazi e, in generale, da un'attenzione maggiore al benessere.
Da questo scenario si profilano trend e prospettive che, se sfruttati al meglio, possono consentire al comparto di compiere un salto di qualità. Sarà essenziale trovare un equilibrio tra standard elevati e approcci innovativi, individuando soluzioni per esplorare inedite nicchie di mercato e allo stesso tempo potenziare il settore nella sua interezza.
Questi e altri temi saranno al centro della 26a edizione di ForumClub, l'evento di riferimento per il comparto fitness, wellness e sport, in programma a BolognaFiere dal 12 al 14 febbraio 2025 e inserito – a partire dal prossimo anno – nella nuova cornice di XLeisure, the sport and recreation factory che ospita al suo interno anche ForumPiscine e Outex – Outdoor Experience.
A ForumClub l’area espositiva sarà arricchita dalla presenza di inedite installazioni esperienziali, realizzate con il contributo di associazioni, progettisti e aziende, mentre la formula congressuale, ripensata e rinnovata, alternerà sessioni gratuite e a pagamento, con spunti e approfondimenti per gestire la propria attività con profitto, coinvolgendo i massimi esperti del settore e personalità di spicco di altri comparti.
Resta aggiornato su tutte le novità su www.forumclub.it
STRATEGIE A CONFRONTO: GRANDI CONCENTRAZIONI VS PICCOLE SPECIALIZZAZIONI
A livello di mercato e di strutture, in Italia stanno emergendo due macro-tendenze. Da un lato, si registra un aumento della concentrazione dei centri fitness: secondo le ultime stime, si contano oltre 50 catene con almeno 5 club affiliati. Italiane o internazionali, esse sono oggi molto più diffuse rispetto al passato, e importanti operatori stranieri – spagnoli, portoghesi, francesi e tedeschi – si preparano a entrare nel nostro mercato, scommettendo molto del loro successo sulla qualità dell’offerta. Ne consegue che, con ogni probabilità, nel prossimo futuro numerosi impianti, alcuni dei quali piuttosto datati, saranno coinvolti in un processo di riqualificazione utile a restare competitivi in un contesto dinamico e che avrà standard sempre più elevati come punto di riferimento.
D’altra parte, con l’incremento del numero di piccoli club ad alta specializzazione si assiste a un processo di segno opposto. Il fenomeno dimostra la capacità degli operatori coinvolti di adattarsi ai cambiamenti del mercato, riposizionandosi strategicamente all’interno di nicchie inesplorate per offrire ciò che i grandi player non possono fornire. Le strutture di piccole dimensioni, gestite da singoli o pochi professionisti, stanno guadagnando terreno grazie a un’offerta mirata, capace di rispondere a esigenze di target specifici. Tra gli esempi più significativi, hanno particolare rilievo i centri dedicati alla preparazione sportiva o al medical fitness, gli studi per la riabilitazione, il personal training per piccoli gruppi e le "fitness boutique", che offrono un'esperienza di allentamento personalizzata.
NUOVI ORIZZONTI: TARGET, OFFERTA E TREND SPORTIVI
Un segnale evidente della ripresa del mercato è il crescente coinvolgimento delle nuove generazioni. Il profilo della persona iscritta in palestra rientra sempre più spesso tra Millennials e Generazione Z, con esigenze diverse rispetto a quelle dei target più maturi, in ragione di una più spiccata attenzione alla forma fisica.
Offrire soluzioni in linea con queste aspettative, continuando al contempo a erogare i servizi per gli over 40 e gli anziani, è una delle sfide cui sono chiamati manager e titolari di centri fitness e sportivi, nella consapevolezza della sempre maggiore importanza riconosciuta alla salute e a uno stile di vita sano.
Un pubblico sempre più vasto considera l'esercizio fisico e lo sport, insieme alla sana alimentazione, una priorità in grado di migliorare il proprio benessere generale. In parallelo, l’allungamento della vita è un dato di fatto, con lo sviluppo di un’industria e un mercato interamente profilati sul well-aging. Da qui nasce il concetto di "longevità", inteso come la capacità ridurre gli effetti negativi dell'invecchiamento, consentendo una buona qualità di vita per periodi di tempo sempre più lunghi.
Nei prossimi anni, la tecnologia avrà un impatto ancora maggiore sull'esercizio fisico, la salute e il benessere, influenzando significativamente le scelte degli utenti. Intelligenza artificiale, realtà virtuale e altre innovazioni tecnologiche giocheranno un ruolo centrale, diventando fattori determinanti nella selezione di un club. L'integrazione di tecnologie avanzate migliorerà l’esperienza di allenamento, permettendo anche una personalizzazione più efficace dei programmi di fitness.
Un’altra tendenza piuttosto marcata – quest’ultima ha preso piede durante la pandemia – è la riscoperta dell’attività “outdoor”, propensione questa che potrebbe assumere dimensioni ancora più significative nei prossimi anni. Molti centri sportivi, soprattutto quelli con ampi spazi esterni, già nei mesi più caldi combinano le attività indoor con quelle open air. I club che non dispongono di tali spazi tendono invece "portare fuori" i propri iscritti organizzando sessioni di allenamento in parchi pubblici o aree verdi. Questo specifico tema sarà oggetto di particolare attenzione nell’ambito di ForumClub grazie alla rinnovata area esperienziale Outdoor Leisure che porterà in fiera soluzioni innovative per la creazione di aree di attività fisica all'aperto in spazi pubblici e privati. Nel 2025, Outdoor Leisure enfatizzerà l'inclusività in varie aree di attività, tra cui l’allenamento funzionale, le macchine cardio-isotoniche e i parchi giochi.
ISTITUZIONI E FITNESS: INSIEME PER CONTRASTARE LA SEDENTARIETÀ. I DATI DEL RAPPORTO STRATEGICO DI THE EUROPEAN HOUSE - AMBROSETTI
Oltre a questi elementi è sempre più evidente l'impegno delle istituzioni pubbliche nella promozione dell'attività fisica e nella lotta alla sedentarietà, come è emerso dal secondo Rapporto Strategico dell’Osservatorio Valore Sport, realizzato da The European House - Ambrosetti il cui obiettivo è quello di riportare lo sport, e più in generale la cultura del movimento, al centro dell’agenda politica per creare valore per il Paese. Come emerso dallo studio, in Italia, nel 2022, la sedentarietà ha generato un costo sanitario pari a 4,5 miliardi di euro e ha avuto un’incidenza sul totale della spesa sanitaria pubblica e privata del 2,2%. Se nel nostro Paese il numero di sedentari si allineasse al valore medio registrato nei Paesi OCSE (34,7% della popolazione), ogni anno si ridurrebbe di 1 miliardo di euro la spesa sanitaria. In un contesto in cui la spesa sanitaria continua a crescere, la prevenzione è fondamentale non solo per preservare il benessere individuale, ma anche per liberare risorse che possono essere impiegate per migliorare l'efficienza del sistema sanitario nel suo complesso. A livello programmatico, dunque, si assiste a un vero e proprio “rinascimento culturale”, che riflette una crescente consapevolezza dell'importanza della salute delle persone e dell'ambiente in cui vivono.
Segreteria organizzativa e ufficio stampa
ABSOLUT eventi&comunicazione
tel. +39 051 272523 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vendita spazi espositivi e segreteria scientifica
EDITRICE IL CAMPO
tel. +39 051 255544 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.forumclub.it
www.forumpiscine.it
www.outex.it
GLI APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE CON LA FORMAZIONELe attività formative in calendario per le prossime settimane sono state pensate non solo per chi ha... |
Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online