Gestire un fitness club o un impianto natatorio è un impresa che richiede la capacità di affrontare con competenza una serie innumerevole di aspetti di natura giuridica, fiscale, amministrativa, commerciale ed organizzativa.

Per chi non è addentro a queste problematiche può fare veramente impressione la mole di incombenze che ricadono sotto la responsabilità di un gestore di club, che sono ben lontane da tutte le questioni riguardanti i temi, ben più appassionanti, dell’allenamento nelle sue varie forme, del benessere e della salute che normalmente hanno spinto tanti imprenditori di medi e piccoli centri ad intraprendere questa attività.

Una passione che è diventata un lavoro e che ha richiesto un investimento, anche considerevole, sia economico che di tempo per arrivare a realizzare un sogno. Un sogno che talvolta rischia di diventare un incubo e un percorso ad ostacoli, immersi negli innumerevoli problemi che sono chiamati a risolvere ogni giorno senza soluzione di continuità.

Sono infatti molti i piccoli e medi imprenditori che arrivano, ad un certo punto, a sentirsi soffocati dalle incombenze quotidiane che sono molto diverse da quanto si sarebbero aspettati inizialmente.

Le ragioni di tutto questo sono molteplici, tra cui la difficoltà a delegare molti compiti anche per la mancanza di risorse umane adeguate in un settore in cui si respira un senso di precarietà nei rapporti di collaborazione instaurati.

Un difficoltà ad individuare figure professionali, sia in ambito tecnico sia gestionale, che è addirittura aumentata dopo la pandemia in cui si sono interrotte, giocoforza, molte collaborazioni non più recuperate. Forse, negli anni, si è persa anche un po’ di vocazione con il cambio generazionale, fatto sta che selezionare personale all’altezza dei compiti affidati richiede un maggiore impegno rispetto a prima.

Alla base di tutto c’è la necessità fondamentale di formare adeguatamente i collaboratori al ruolo che sono chiamati a ricoprire nei diversi settori di un centro sportivo. Ruoli che sono senz’altro tecnici, come per le varie tipologie di trainer a cui sono affidati i differenti spazi del club (sala attrezzi, sala corsi, piscina, outdoor ecc.) ma anche quelli che rientrano nell’ambito gestionale e commerciale.

E’ strategico puntare sulla valorizzazione di quelle competenze necessarie a far funzionare una macchina organizzativa che può essere anche piuttosto complessa. Basti pensare al settore delle vendite e del marketing, dell’accoglienza e del rapporto con il pubblico, del coordinamento delle molteplici attività proposte, della gestione delle risorse umane, solo per fare qualche esempio.

Poter contare, per i ruoli cardine del club, su collaboratori affidabili, competenti, preparati e motivati è senza dubbio una risorsa di inestimabile valore ma richiede un costante impegno nel fornire loro stimoli e formazione per una crescita continua.

In qualità di centro di formazione per professionisti del settore fitness e sport, da 27 anni siamo impegnati a fornire gli adeguati supporti didattici in tutti gli aspetti organizzativi, commerciali e tecnici della vita di un club.

Per il settore gestionale abbiamo da tempo dato vita ad una serie di corsi di formazione online, in live streaming, su diversi temi di interesse prioritario per la corretta amministrazione dei processi aziendali nei differenti ambiti.

Ben cinque i corsi sul tema della vendita dei servizi erogati, a partire dal Corso base per consulente di vendita che prepara gli addetti al reparto commerciale a condurre trattative vincenti, in possesso degli strumenti più efficaci.

Un corso rivolto alla figura del direttore di piscina, con il Master di gestione tecnica degli impianti natatori, unico nel suo genere, che affronta tutti gli aspetti legati al coordinamento di mezzi e persone nel funzionamento delle attività proposte.

E poi i corsi sulla figura del Fitness manager e del Responsabile tecnico che hanno l’obiettivo di affinare le conoscenze per rivestire adeguatamente ruoli di responsabilità con la giusta preparazione.

Insomma, un impegno, il nostro, al fianco degli imprenditori del settore per contribuire a rendere più proficuo il lavoro del collaboratore del fitness club nelle sue diverse forme.

Per visionare l’intera offerta formativa nel settore gestionale cliccare qui.

 

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it