Sono molti gli appuntamenti con la formazione, in programma nelle prossime settimane, che si propongono di preparare e specializzare il professionista del fitness, sia in ambito tecnico che gestionale.

Il calendario di febbraio e marzo presenta, infatti, eventi formativi di differente durata e monte ore, e una modalità di erogazione che può essere in presenza oppure online a seconda dei casi.

Le aree d'intervento, volte ad affrontare materie di insegnamento che vanno a formare la preparazione di base di un tecnico sportivo nelle diverse discipline del fitness, sono molteplici e forniranno i presupposti essenziali per il raggiungimento di una qualifica di istruttore riconosciuto a livello nazionale, in grado di operare in tutti i contesti nei quali gli obiettivi sono la salute e il benessere attraverso una corretta attività motoria ed un ottimale stile di vita.

La formazione specialistica, quella cioè rivolta a chi abbia già conseguito una certificazione di base o agli studenti e laureati in Scienze Motorie, ha lo scopo invece di approfondire le conoscenze su temi specifici legati alla prestazione, all’insegnamento in palestra, alle modalità di monitoraggio dei risultati, al recupero motorio post infortunio, alle attività indirizzate a categorie speciali (gestanti, bambini in età neonatale e prescolare, anziani) e molto altro.

Una categoria a parte è quella concepita per permettere al candidato di ottenere le competenze e gli strumenti pratici operativi necessari ad assumere, con la corretta efficacia, ruoli gestionali e commerciali all’interno di un centro sportivo.

Pensiamo ad esempio al direttore di club, piuttosto che al responsabile tecnico di una determinata area oppure all’addetto al reparto commerciale o all’accoglienza dei clienti, per i quali occorre un'assunzione di responsabilità in funzione degli obiettivi aziendali da raggiungere.

Venendo al pratico, tra i prossimi eventi formativi in partenza abbiamo il Corso per istruttore di pilates matwork livello base che consentirà di intraprendere il percorso didattico per accedere alla professione di insegnante in una delle discipline più longeve del nostro settore.

Un corso che permetterà di raggiungere la certificazione occorrente per l’insegnamento e per proseguire con i livelli ulteriori fino al completamento dell’intero modulo formativo.

Formazione, questa, inserita in quell’ambito di insegnamento sulle discipline olistiche di cui fa parte anche il Corso per istruttore di power free body e power stretching che attinge ad antichi riti orientali in commistione con l’approccio più occidentale del power stretching.

Sempre nelle prossime settimane è programmato il Master di biomeccanica in palestra che offre a chi è già in possesso di una solida preparazione di base, un excursus teorico e pratico su tutti gli esercizi a corpo libero e con i sovraccarichi utilizzati in palestra dall’istruttore, dal personal trainer e dal preparatore atletico.

Le lezioni si prefiggono di fornire tutti gli strumenti pratici per poter effettuare una corretta analisi biomeccanica di ciascun esercizio al fine di comprenderne approfonditamente tutte le sue caratteristiche e potenzialità così da poterlo impiegare proficuamente negli allenamenti proposti ad allievi e atleti, riducendone il rischio di effetti collaterali e massimizzandone il profitto.

Nel settore della rieducazione funzionale post infortunio viene proposto un corso storico la cui prima edizione risale al 1998: il Master di traumatologia e ricondizionamento muscolare.

Pensato per dare all’operatore esperto, impegnato nel delicato compito del processo di rieducazione funzionale in seguito ad un infortunio, tutti gli strumenti per assumere una competenza di elevato profilo in linea con quelle che sono le richieste del mercato.

Questo master è condotto a livello corale da medici ortopedici e fisiatri, per quanto attiene tutte le problematiche di carattere traumatologico e patologico, e da tecnici riabilitatori esperti nel recupero motorio e nella riatletizzazione per tutto ciò che concerne i protocolli riabilitativi.

Con il Master di gestione tecnica degli impianti natatori ci prefiggiamo, invece, di affrontare approfonditamente tutti quei temi di interesse specifico che rientrano nella sfera di chi è impegnato a ricercare e sviluppare le risorse tecniche e umane necessarie per il massimo efficientamento di una piscina.

In questo caso le lezioni saranno interamente gestite in modalità online, previo accesso ad un’aula virtuale, che permetterà oltretutto di eliminare i costi di trasferta che un corso in presenza inevitabilmente implica. La formazione sincrona darà modo ai partecipanti di interagire con i docenti alla ricerca di un confronto utile a chiarire concetti ed approfondire tematiche di particolare interesse.

Sempre in modalità online anche il Corso avanzato per consulente di commerciale che offrirà a chi ha già seguito un corso base la possibilità di approfondire alcuni aspetti strategici che fanno parte del processo di vendita dei servizi erogati in palestra.

Per ogni corso proposto è previsto il rilascio di una certificazione professionalizzante riconosciuta da un EPS/CONI oppure di un attestato di partecipazione che contribuisce alla valorizzazione del proprio curriculum professionale.

 

Contattaci

  02.21.11.96.76  
(mar. mer. e ven. 10.00 - 13.00
da lun. a ven. 15.30 - 18.30)

FITPROMOS.IT  tutti i diritti riservati, Fit One Promotion  p.i. 11148650150
Sito Realizzato e mantenuto da Virtuemartpro.it